Auronzo Misurina Rifugio Auronzo
Partendo dagli impianti di Sci di Auronzo si segue la pista ciclabile Auronzo-Misurina.
Il percorso sterrato sale con modeste pendenze affiancando il torrente Ansiei fino al Parco Naturale di Somadida e poi sale un po' più ripido fino a Val Bona.
Qui comincia un tratto decisamente più ripido che arriva fino a Misurina dove la pista interseca gli impianti di Col de Varda da cui abbiamo una prima vista sul lago.
Proseguiamo aggirando il lago sulla destra ad una quota leggermente più alta e raggiungiamo la strada, aperta al traffico. che sale ripida fino al lago d’Antorno.
Dopo il lago la strada corre, parte in piano e parte in discesa, fino al casello per il pagamento dei pedaggi a carico dei mezzi motorizzati e poi fino alla Malga Rinfreddo.
Da qui comincia la bellissima salita panoramica che sale fino al Rifugio Auronzo-
Nel percorso incontreremo sicuramente molti ciclisti che si cimentano in questa salita che ricorda le epiche imprese di coloro che hanno vinto le tappe del giro d’Italia con arrivo alle Tre Cime di Lavaredo.
Il ritorno al punto di partenza può ripercorrere quello dell'andata oppure, più agevolmente, nelle stagioni in cui il traffico è meno presente, per la statale fino ad uno dei punti di collegamento tra la statale e la ciclabile.
Ritornati ad Auronzo, se vi avanza un po' di tempo, vale la pena visitare il Museo Palazzo Corte Metto con le sue sezioni dedicate alle scienze della vita e della terra, all'Archeologia e ai Minerali e Miniere in riferimento all'attività estrattiva che si svolgeva nella Val d'Ansiei.