top of page

Anello Cadore nr. 3  Pieve di C. Vallesella

Castello Mirabello  Grea  Rizzios

Pieve di Cadore Castello di Mirabello Grea Rizzios.

Partendo da Pieve di Cadore si raggiunge la Ciclabile delle Dolomiti fino a Calalzo e poi si prosegue nell’anello nel cuore del Cadore passando per Vallesella fino al ponte sul lago a Domegge.

Attraversiamo il ponte e una bella strada asfaltata aperta al traffico, ma con traffico veramente limitato, ci porta con un po’ di saliscendi fino al ponte sul Cridola. Da qui comincia una bella salita molto pedalabile e a tornanti che raggiunge l’area sportiva di Lorenzago.

Ancora un piccolo strappo e arriviamo nel Paese che ha ospitato più volte per le vacanze il Santo Padre Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI e dal quale ammiriamo il Monte Cridola appartenente al Patrimonio Unesco Sistema 4 Dolomiti Friulane e d'Oltre Piave.

Dopo la Piazza saliamo ancora sulla sinistra per una strada a tornanti che sale fino al Castello di Mirabello nei pressi del quale c’è anche la villetta che ha ospitato i Papi.

Tutto intorno partono numerosi sentieri nel bosco con molti segni dedicati ai Papi che qui hanno a lungo passeggiato.

Ritorniamo per un anello fino a Lorenzago e qui percorriamo la statale in discesa fino a Pelos (poco trafficata)  e fino ad incrociare la strada Statale di Alemagna 51 Bis. Questo tratto, non tanto lungo, è trafficato e richiede un po' di attenzione fino ad arrivare ad immettersi nel paese di Lozzo.

Dopo il Paese, dove la strada riincrocia la Statale, prendiamo sulla destra un strada sterrata che ci porterà fino alla Chiesa della Madonna della Neve e da qui, sempre per percorso sterrato, seguendo il percorso dell’Anello del Cadore, passiamo sopra Domegge, raggiungiamo l’ex Poligono di Vallesella, saliamo a Grea e poi via fino a Rizzios.

Proseguiamo fino a Calalzo e oltre fino al Bivio Marmarole e ci riimettiamo per qualche centinaio di metri sulla Statale di Alemagna fino al bivio per Pieve. L’ultimo Kilometro ci riporta in Piazza a Pieve di Cadore.

(In alternativa, dal bivio Marmarole possiamo raggiungere la ciclabile che passa poco sotto la Strada Statale e ritornare a Pieve risalendo dalla parte di Montericco.)

Clicca sulle foto per info: