top of page

Pieve di Cadore Parco dei Sogni Pino Solitario Vallo Alpino del Littorio a "Rin de Soandre" sotto il Tudaio.

Partendo da Pieve di Cadore si raggiunge la Ciclabile delle Dolomiti fino a Calalzo e poi si prosegue nell’anello nel cuore del Cadore passando per Vallesella fino al ponte sul lago a Domegge.

Attraversiamo il ponte e una bella strada asfaltata aperta al traffico, ma con traffico veramente limitato, ci porta con un po’ di saliscendi fino al ponte sul Cridola. Da qui comincia una bella salita molto pedalabile e a tornanti che raggiunge l’area sportiva di Lorenzago.

Ancora un piccolo strappo e arriviamo nel Paese che ha ospitato più volte per le vacanze il santo Padre Papa Giovanni XXIII e Papa Benedetto XVI, dove si può visitare il Museo dei Papi.

Seguiamo le indicazioni per il Parco dei Sogni, un percorso nel bosco molto bello e inizialmene facile, poi con qualche tratto sassoso ed un po' più pendente fino ad arrivare ad un incrocio che a sinistra ci porta sulla strada che scende da Casera Razzo e arriva a Laggio.

A Laggio prendiamo la strada che porta verso Piniè  e poi una stradina sulla destra che arriva allo Chalet Pino Solitario.

Prseguiamo per la strada militare che porta al Tudaio e appena oltrepassato il ghiaione su cui scorre il "Rin de Soandre" seguiamo sulla sinistra il sentiero che dopo 200 m. ci porta alle opere militari del Vallo Alpino del Littorio a "Rin de Soandre", che meritano una visita sia alla postazione alla nostra quota che a quella che possiamo raggiungere più in basso percorrendo 400 scalini.  Il ritorno la faremo ritornando a Laggio e percorrendo una stradina asfaltata che ci porta direttamente al ponte nei pressi della centralina idroelettrica di Pelos e da qui per la strada statale ampia con 2 tornanti ritorniamo su a Lorenzago dove riprenderemo la strada fatta all'andata che ci riporta fino a Vallesella e poi a Pieve.

Nel percorso avremo la possibilità di ammirare in particolare il Monte Cridola appartenente alle Dolomiti riconosciute dal'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità Sistema  4 "Dolomiti Friulane e d'Oltre Piave".

Dolomiti Unesco: sistema 4

Dolomiti Friulane e d'Oltre Piave

dolomiti_friulane_mappa.jpg

Vallo Alpino del Littorio
a "Rin de Soandre" sotto il Tudaio.

 

IMG_20210728_150441.jpg
bottom of page