top of page

Pieve di Cadore Val Vedessana

Rifugio Chiggiato

PIEDE DI CADORE CALALZO VAL VEDESSANA RIFUGIO GHIGGIATO.

Partendo da Pieve di Cadore si raggiunge la Ciclabile delle Dolomiti passando dalla strada di Montericco. All’altezza del bivio Marmarole si sale a Calalzo (806 m) e si prosegue sulla strada in direzione Val d’Oten passando a fianco della bellissima Chiesetta della Beata Vergine del Caravaggio. Poco più avanti troviamo il bivio che sulla sinistra porta a Praciadelan. Noi prendiamo sulla destra la strada della Val Vedessana una volta asfaltata fino al parcheggio per le auto, ora un po' compromessa a causa della tempesta Vaia.

Da qui comincia una salita un po' più impegnativa ma su strada forestale ampia fino a raggiungere una baita. Dopo comincia un sentiero che sale nel bosco e poi continua più ripido e con stretti tornanti fino a dove si apre un’ampia zona prativa.

L’ultimo tratto, sempre su sentiero stretto, ci porta alla forcella dove si trova una baita del C.A.I. di Calalzo dopo la quale, a poca distanza, sorge il Rifugio Chiggiato (1911 m) con una stupenda vista panoramica.

Attenzione: il percorso sul sentiero richiede molta attenzione ed esperienza soprattutto in discesa.

Clicca sulle foto per info: