top of page

Pieve di Cadore Parco dei Sogni Col Ciampon

Partendo da Pieve di Cadore si raggiunge la Ciclabile delle Dolomiti fino a Calalzo e poi si prosegue nell’anello nel cuore del Cadore passando per Vallesella fino al ponte sul lago a Domegge.

Attraversiamo il ponte e una bella strada asfaltata aperta al traffico, ma con traffico veramente limitato, ci porta con un po’ di saliscendi fino al ponte sul Cridola. Da qui comincia una bella salita molto pedalabile e a tornanti che raggiunge l’area sportiva di Lorenzago.

Ancora un piccolo strappo e arriviamo a Lorenzago, il Paese che ha ospitato più volte per le vacanze il santo Padre Papa Giovanni Paolo ii e Papa Benedetto XVI, dove si può visitare il Museo dei Papi.

Seguiamo le indicazioni per il Parco dei Sogni, un percorso nel bosco molto bello e facile, fino ad arrivare ad un incrocio che a sinistra ci porta sulla strada che scende da Casera Razzo e arriva a Laggio.

A Laggio, frazione di Vigo di Cadoreprendiamo la strada che porta verso il Col Ciampon  con un breve tratto finale più pendente e sassoso.

Al Col Ciampon potremo ammirare il Museo a cielo aperto della Grande Guerra ed un bellissimo panorama sulle splendide Dolomiti, appartenenti al Patrimonio Mondiale Dolomiti Unesco, che circondano il CADORE.

Tornati a Laggio scendiamo fino a Pelos per prendere la strada che risale fino a Lorenzago da dove riprendiamo il percorso fatto all'andata per tornare a Vallesella e poi a Pieve.