Pieve di Cadore Praciadelan
Pieve di Cadore Praciadelan Rif.Capanna degli Alpini Rizzios.
Partendo da Pieve di Cadore (878 m) si raggiunge la Ciclabile delle Dolomiti passando dalla strada di Montericco. All’altezza del bivio Marmarole si sale a Calalzo (806 m) e si prosegue sulla strada in direzione Val d’Oten passando a fianco della bellissima Chiesetta del Caravaggio. Poco più avanti, al bivio che incrocia la Val Vedessana si prosegue a sinistra verso Praciadelan (1044 m) per strada asfaltata a tratti con notevole pendenza.
Da Praciadelan comincia il percorso sterrato, più pendente nella parte iniziale fino a raggiungere l’attraversamento del torrente, e poi più facile fino all’ultima parte del percorso che viene ogni anno ricavato sul ghiaione che subisce grandi trasformazioni con l’arrivo di forti pioggie e temporali.
Si arriva quindi su un ampio pianoro prativo alla fine del quale si scorge il Rifugio Capanna degli Alpini (1395 m) incastonato in un grandioso e severo anfiteatro di crode dolomitiche, da una parte la possente mole dell’Antelao e dall’altra le incantevoli Marmarole facenti parte del Patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco sistema 5 "Dolomiti Settentrionali.
Ad un centinaio di metri dal Rifugio una via ferrata, recentemente ristrutturata, ci introduce in una stretta e suggestiva gola fino alla stupenda Cascata delle Pile.
Da qui il sentiero sale (non ciclabile) verso il Rif. Galassi (2018 M), classico punto di partenza per chi vuole raggiungere la Cima dell’Antelao per la via normale.
Al ritorno si propone una piccola variante a Praciadelan e poi la variante verso Rizzios, antico borgo con antiche case cadorine di pietra e legno con annesse stalle e fienili. Si prosegue per il sentiero detto delle Coste di Rizzios fino alla Chiesetta della Molinà.
Si ritorna a Pieve percorrendo la ciclabile delle Dolomiti.