top of page

Ospitale di Cadore Casera Valbona Casera Pra del bosco.

Partendo dalla Strada statale si sale al paese di Ospitale e poi si percorre verso destra una strada sterrata in leggera pendenza fino ad un bivio da cui la strada prosegue fino a Rivalgo, La strada ricalca la vecchia Via Romana  Claudia Augusta Altinate.

Noi svoltiamo a sinistra fino alla località Festin e da qui la strada si fa più impegnativa affiancando la profonda gola dove scorre il torrente Valbona. Incontriamo subito il bivio che sulla destra porta a Casera Pra del bosco.

Proseguiamo dritti fino al bivio che sulla sinistra porta verso Casera Tartana de sòra, che abbiamo percorso per un breve tratto, ritornando poi al bivio.

 Noi andiamo dritti a percorrere l’ultimo tratto cementato che in breve ci porterà alla Casera Valbona (a quota 1241 m.). Proseguiamo sulla strada finchè, superato un impluvio dove scorre il Rui Bianco, inizia il sentiero (cai 488) che ci porterebbe a Casera Giròlda e poi a Casera Pra del Bosco, ma noi preferiamo tornare indietro.

Ripercorriamo la strada che ci porta alla località Festin. La discesa mette a dura prova i freni della bici, per cui si raccomanda di controllarne l’efficienza.

Da qui prendiamo la strada verso Casera Pra del bosco (a quota 1307 m.) in gran parte asfaltata ma con tratti abbastanza ripidi.

Per la stessa strada ritorniamo fino ad Ospitale.

bottom of page