top of page

Giro Malghe di Val Visdende

 Dignas  Campobon Cecido Manzon Chiastellin Antola Chivion

Giro delle Malghe di Val Visdende.

Partendo dal primo parcheggio che incontriamo in Val Visdende, ci dirigiamo verso Prà Marino affiancando la Chiesa della Madonna della Neve. 

Ci addentriamo quindi nel bosco e cominciamo a salire dolcemente fino al bivio sulla destra che porta al Giro delle Malghe.

Qui comincia la salita un po’ più pendente ma sempre con fondo buono per gran parte asfaltato fino ad incontrare gli ultimi tornanti da affrontare per raggiungere Malga Dignas (1676 m.). Saliamo ancora, finalmente fuori dal bosco, e possiamo ammirare il paesaggio circostante. In breve tempo arriviamo alla Malga Campobon (1941 m.) .

Da qui il percorso si mantiene in quota ma con vari saliscendi ma sempre con fondo compatto su strada ampia, che corre tra prati adibiti a pascolo fino a raggiungere Malga Cecido (2014 m.).

Procediamo quindi su una costa un po’ più ripida con frequenti corsi d’acqua fino alla Malga Manzon (1878m.).

Qui comincia un tratto un po’ più accidentato e impegnativo con salite e discese che arriva fino alla Malga Chiastellin (1968m.)

Si prosegue su un sentiero più stretto, decisamente più impegnativo, con fondo sconnesso e spesso umido, con qualche breve tratto maggiormente esposto,  anche qui con tratti di salita e di discesa fino alla Malga Antola (1872m.) e poi ricomincia una più ampia strada forestale che scende fino alla Malga Chivion (1745m.).

Qui rimaniamo sconcertati per la terribile devastazione del bosco provocato dalla tempesta Vaia ed il percorso che prima scorreva in un fitto bosco lascia la vista alla strada che scende con diversi tornanti fino a valle e ad un cimitero di ceppi sradicati rimasti dopo il taglio e l'asporto delle piante rovesciate dal vento.

La lunga discesa ci conduce fino alla piana della Val Visdende dove ritroviamo la strada asfaltata e l'accoglienza del  Bar Ristorante da Plenta.   Proseguiamo in leggera discesa fino  al punto di partenza.

ATTENZIONE: Si può evitare il tratto impegnativo da Malga Chiastellin a Malga Antola seguendo la strada mulattiera  che scende direttamente a valle da Malga Chiastellin.

Screenshot_20220819_140300.jpg
Screenshot_20210605_202814.jpg

Effetti tempesta Vaia in Val Visdende -

Tempesta Vaia 
Wikipedia

IMG_20210809_134217.jpg

 clicca sulla foto per info

Tempesta Vaia
Val Visdsende

IMG_20210809_132726.jpg

 clicca sulla foto per info

Vaia 2018 you tube
di Gerry De Zolt

IMG_20210809_134941.jpg

 clicca sulla foto per info

Foto post Vaia

bottom of page