top of page
Screenshot_20210202_143443.jpg

Partendo dalla Riserva Naturale Orienrata Somadida si segue la Ciclabile "Auronzo Misurina" fino a Val Bona.

Qui comincia il tratto più pendente fino a Misurina. Si arriva in vista del lago nei pressi della Seggiovia di Col de Varda. Prendiamo la strada sulla destra che sale verso Col de Varda fino ad incrociare la strada che lo collega con il Rifugio Città di Carpi. Da qui, a sinistra, con una breve salita possiamo raggiungere il Rifugio Col de Varda.

Ritorniamo al bivio precedente e proseguiamo per la strada in leggera discesa che offre la vista di panorami mozzafiato.

Raggiungiamo il bivio che a destra porta a Malga Maraia, ma proseguiamo diritti verso il Rifugio Città di Carpi.

Il percorso è un po' più tecnico in alcuni tratti per il fondo con radici e qualche sasso, ma si può fare con un po' di attenzione.

Dopo un ultimo tratto un po' più ripido raggiungiamo il Rifugio situato su una forcella da cui possiamo ammirare un paesaggio straordinario,

Ritorniamo fino al bivio per Malga Maraia e scendiamo senza problemi fino all’incrocio con la strada che sale direttamente dalla Statale. Proseguiamo a sinistra ed in breve tempo saremo arrivati alla bellissima Malga recentemente ristrutturata da cui ammiriamo le Marmarole, la torre Sabbioni in mezzo alla Forcella Grande ed il Sorapis.

Ritorniamo al bivio e comincia la ripida discesa asfaltata verso la Strada Statale.

Il ritorno può essere fatto seguendo la statale in discesa o risalendo brevemente verso Misurina fino a Val Bona e ripercorrendo la Ciclabile Auronzo Misurina fino al punto di partenza.

Clicca sulle foto per info:

IMG_20200729_113530.jpg

Riserva Naturale Orientata Somadida

Dolomiti Unesco: sistema 5

Dolomiti settentrionali

dolomiti_settentrionali_mappa.jpg

Dolomiti Unesco: 

I Rifugi nel cuore del Sito

Screenshot_20210309_183613.jpg
bottom of page