top of page

Cortina d’Ampezzo forcella Lerosa Rifugio Ra Stua

Partendo dalla Ciclabile in località Chiave, proseguiamo in direzione di Fiammes, passiamo nei pressi del Castello di Podestagno (che si potrebbe raggiungere con una deviazione sulla sinistra) e superiamo il ponte sul Felizon e il Ristorante Rifugio Ospitale. Passiamo a fianco al laghetto di Rufiedo e al lago Negro e poco dopo dobbiamo attraversare la Strada Statale per  iniziare la salita verso forcella Lerosa. La salita è su buon fondo sterrato con qualche rampetta più ripida in parte cementata, inizialmente nel bosco fino ad aprirsi sull'altopiano in un ampio pascolo. Dopo la forcella, una breve deviazione  ci permette di raggiungere il Cason de Lerosa. Siamo nel Parco delle Dolomiti di Ampezzo ed il panorama è stupendo con l'imponente Croda Rossa da un lato e la Croda de r'Ancona dall'altro e oltre con le Tofane. Scorgiamo l'intera Val Salata con le strade che portano ai Rifugio Sennes, al Rifugio Biella sulla destra con la Croda del Beco e al Rifugio Fodara Vedla sulla sinistra.

Da qui una ripida ma abbastanza breve discesa su strada sterrata abbastanza sassosa (da fare eventualmente per qualche breve tratto con la bici a mano) ci porta velocemente nel fondovalle alla Malga Ra Stua

Da Forcella Lereosa, poco prima della deviazione a destra per il Cason de Lerosa, una buona alternativa, più facilmente percorribile in bici, è di prendere la strada a sinistra che scende a Malga Ra Stua con un percorso a tornanti nel bosco un pò  più lungo e quindi molto meno pendente. VEDI VARIANTE DOPO LA DESCRIZIONE.

Proseguiamo la discesa su strada asfaltata fino al piazzale presso il tornante sulla statale e deviamo a destra verso Pian de Lòa e continuiamo sulla strada fino al Centro Visitatori ed informativo del Parco. Poco oltre attraversiamo la Statale fino ad immetterci nella Ciclabile Dobbiaco Cortina fino al punto di partenza.