top of page

Campolongo Casera Razzo Pian de Sire

Partendo da Campolongo si sale per strada inizialmente asfaltata fino al ponte che attraversa il torrente Frison. Poi inizia la strada sterrata che, all’altezza del ponte crollato con la tempesta Vaia, segue un nuovo tracciato.

Si sale sempre con pendenze moderate lungo la Val Frison. Si incontra un bellissimo tratto con brevi tornanti fino a raggiungere la Chiesetta  della Merendera e poi con pendenze modeste il bivio che porta sulla destra a Pian de Sire.

Noi proseguiamo diritto fino a raggiungere la strada asfaltata che sale dalla Val Pesarina. Un lungo tratto di strada aperta al traffico automobilistico, ma in realtà con pochissimo traffico, ci porta, appena superato il bivio per Sauris, fino a Casera Razzo.

Da qui possiamo raggiungere su strada asfaltata a circa 2 Km. Sella Campigotto e il Rifugio Tenente Fabbro, oppure, seguendo una strada sterrata a circa 4 km., Malga Chiansaveit

Noi ritorniamo verso Campolongo scendendo per una nuova strada sterrata che ci porterà fino alla Malga Campo e quindi a ricongiungerci, prima del bivio di Pian de Sire, con il percorso dell’andata.

Al Bivio per Casera Pian de Sire, attraversato il ponte, con un breve strappo su starda sterrata un pò pendente, raggiungiamo la Malga.

Ritorniamo sulla strada per Campolongo e tenendo la sinistra scendiamo per un tracciato alternativo alla salita fino a raggiungere la Baita di Pian dei osei.

Anche da qui, possiamo tenendo la sinistra, invece di attraversare il ponte, percorrere un ampio sentiero che in breve ci riporta fino a Campolongo.